Ciao! Non credo ci sia una velocità esatta per catturare senza distinzioni con tutti gli artificiali. Sicuramente pesci come i tunnidi preferiscono velocità sostenute, a cui quindi si dovranno accompagnare artificiali con una paletta molto pronunciata per poter rimanere in pesca anche a 5 6 nodi.
IN GENERALE: artificiali di piccola dimensione, soprattutto se galleggianti, resistono fino a 3-4 nodi ( io ti consiglio di andare sui 3 nodi perchè hanno un movimento a mio parere troppo frenetico già a quella velocità e tendono a non nuotare perfettamente).
Artificiali da 9 11 cm : puoi spingerti quasi nel 100% dei casi fino a 4 nodi, ma solitamente non serve esagerare per catturare pesci di ogni tipo.
Artificiali con una paletta in metallo pronunciata (come rapala magnum) : puoi trainarli anche a 5 nodi.
Ti consiglio di mantenere una velocità di circa 3.5 nodi con ogni artificiale che usi, per la traina costiera è perfetta. Se vedi che un piccolo minnow tende ad andare in superficie, rallenta leggermente. E' molto facile gestire la velocità, ma anche io all'inizio mi sono fatto mille dubbi