Pesci di Mare – Lettera F

41)     Favollo (Eriphia verrucosa)

image041Il Favollo è un granchio molto robusto, ha il carapace appiattito, armato di 6 spine di cui alcune bifide, frontalmente è dotato di spine da 4 a 6 tubercoli. Ha  10 zampe, 5 per lato con la prima coppia anteriore chiamate chele, che fungono in alcune specie da arma di difesa. Raggiunge una lunghezza di 10 cm e 12 di larghezza.La colorazione è marrone scura ed è leggermente peloso. Vive sulle rocce tra buche e fenditure delle pareti rocciose e sotto i sassi, dalla zona di marea fino a 10 metri di profondità. E’ diffuso in tutto il Mediterraneo. Buono da mangiare bollito da sgranocchiare ma si può usare anche nelle zuppe.

Nomi regionali o stranieri: Campania: Rancio ‘e scoglie o ‘e pertuse, Papiro peluso; Puglia: Corsaro o granzuni;Sardegna: Pilurzia; Sicilia: Aranciu pilusu;  Veneto: Granciporro Tasca o Pauro; Francese: Eriphie o Pelou; Spagnolo: Cangrejo moruno.

 

42)     Fieto (Stromateus fiatola)

image042Il Fieto o Leccia bastarda è un pesce molto scarso nei mari italiani ma sarebbe importante se ce ne fossero di pù infatti si nutre anche di meduse e sappiamo quanto queste siano fastidiose. Il corpo è alto e compresso, la testa alta ed il muso corto con profilo arrotondato. La bocca terminale, piccola. Il colore va dal blu a brunastro con macchie scure sul dorso mentre il ventre è argenteo e biancastro. Viene commercializzato fresco e le sue carni sono discrete. Si può cuocere alla griglia spennellato di Ammogghiu o fritto.

Nomi regionali o stranieri: Calabria: Alicella o Lampruzza; Liguria: Leccia bastarda o Pesce fiasco; Marche: Alice piccola o pesce figa; Puglia: Pernice; Sardegna: Indorada; Sicilia: Sciatula o Pisci sapuni; Francese: Fiatole; Inglese: Pomfret; Spagnolo: Pampano; Tunisino: Elmiss.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Seguici su