Riparare placca portamulinello e sughero della canna da pesca
Riparazione canna da spinning. Incollaggio placca porta mulinello.
Salve a tutti. Vorrei mostrarvi come riparare una canna da spinning, una Falcon Original FS 6-17, a cui si è scollata la placca porta mulinello.
Dopo pochi mesi dall’acquisto, ho notato che il mulinello non restava in linea con gli occhielli dopo il lancio. Inizialmente faceva un leggero gioco, ma poi, questo movimento è man mano aumentato. Iniziamo con le fasi della lavorazione.
Prima di tutto, non volendo sostituire il manico, ho deciso di tagliare solo due anelli di sughero nell’impugnatura.
Ho cercato di lasciare il sughero quanto più possibile integro così da poterlo ri incollare. Con un po’ di pazienza e manualità, e utilizzando un taglierino e uno scalpello per intagliare il legno, pian piano i due anelli sono stati rimossi in due parti ciascuno.
Dopo aver asportato la sezione di sughero, ho smosso a forza la placca fino a farla scorrere sulla parte dove ho rimosso il sughero. Ho ricoperto completamente il manico e la parte di impugnatura con della carta gommata (il nastro da carrozzieri ) per evitare che si sporcasse. Ora con la canna rivolta col cimino in basso, e con una siringa, ho riempito la parte inferiore della placca con della resina epossidica.
Adesso facendo nuovamente forza sulla placca per riportarla nella posizione iniziale a contatto con la parte superiore del manico. Pressare un po’ sul sughero in modo da poter girare la canna col manico in basso senza che la resina fuoriesca dalla placca.
Con la siringa ora iniettare la resina nello spazio che c’è tra la placca e il fusto. Mettete resina sino a riempire lo spazio.
Prendete ora le sezioni di sughero rimosse prima.
Mettete un filo di resina in tutti i lati della sezione, tranne nella parte esterna, e rimettetela nella stessa posizione in cui si trovava in origine.
Procedete allo stesso modo con le altre 3 sezioni di sughero.
Ora prendete nuovamente la carta gommata e avvolgete le sezioni di sughero in modo da stringerle sul fusto. Abbondate col nastro, stringete bene e coprite pure tutta la placca porta mulinello.
Mettete la canna in posizione verticale e aspettate almeno 24 ore che asciughi la resina.
Trascorso il suddetto tempo, rimovete completamente la carta gommata.
Controllate che sia uscito un lavoro benfatto.
Per stuccare le fessure rimaste tra le sezioni di sughero utilizzate del sughero grattugiato. Lungo le fessure mettete un filo di colla ciano-acrilica e buttateci sopra la polvere di sughero. Fate in questo modo per tutte le fessure.
Dopo qualche secondo potete carteggiare la parte stuccata.
Ecco il lavoro finito.
Spero che questa breve guida vi sia utile e come al solito per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattarmi al mio indirizzo email : axless1979@hotmail.it
Oppure direttamente sul forum Pesca Channel : Axless79