Lago Teaterno Chieti
Il lago Teaterno è un lago artificiale di buona dimensione: la sua superficie si estende per 190metri di lunghezza e 90 metri di larghezza. Il lago Teaterno arriva a toccare una profondità massima di circa 8metri nel centro, tuttavia il fondale degrada molto velocemente, in quanto già a pochi metri dagli argini ci sono tre o quattro metri di profondità. Il lago non presenta ostacoli, sia in acqua sia sule rive, ed è molto comodo da raggiungere anche con la macchina. Sono presenti oltre cento panchine per i pescatori che permettono di pescare ad oltre 200 persone in contemporanea. Durante l’estate, il lago Teaterno ospita i carpisti ed i carp angler praticanti il carpfishing. La presenza di carpe è davvero buona ed esemplari over 10kg non sono rari. Nel bacino sono ospitati anche temoli russi che raggiungono i 30kg. E’ possibile rimanere a pesca anche di notte.
Dall’autunno a primavera è possibile praticare la pesca alla trota con ottimi risultati, dato che sono spesso organizzate gare (circa due volte al mese). Ogni settimana vengono immesse in acqua circa 1000kg di trote e due volte l’anno si organizzano pescate in notturna.
E’ consigliato pescare nelle sponda adiacente l’ingresso o nella parte opposta, tuttavia le catture sono proporzionate in tutto il lago. E’ possibile praticare lo spinning alla trota catch & release , con ami singoli senza ardiglione , con un costo di 6 euro per mezza giornata: è un ottimo modo per imparare le basi di questa tecnica, senza spendere un capitale.
Le trote raggiungono ogni taglia: oltre la massiccia presenza di esemplari da 300-500g, ogni giorno vengono catturate trote over 3kg, soprattutto con esche artificiali.
Montatura consigliata per la trota-laghetto: canna da tremarella di circa 4.50m, mulinelli 2000 imbobinato con nylon 018, terminale 0.16 fluorocarbon, amo n.6-7, esca camola o doppia camola, galleggiante da 2 grammi piombato con vetrino da 3grammi. La montatura sarà la seguente: galleggiante-vetrino-salvanodo-girella tripla-terminale di circa 40cm-amo.
Per la pesca a spinning delle trote è consigliato l’utilizzo di piccoli minnow di colore acceso (rosso o giallo) e soprattutto dei vermoni Berkley Gulp.
Per raggiungere il lago digitate “area Teaterno” su google Maps. E’ facilmente raggiungibile tramite l’asse attrezzato in direzione Chieti (da Pescara).
VEDI ANCHE IL LAGO TRE TIRATE, che fa parte dell’area Teaterno (è il lago più in alto nella foto) ed è utilizzato come carpodromo e per la pesca del black bass.