Lago Morrovalle Mariotti (Marche Macerata)
Indicazioni stradali
Percorrere la superstrada da Civitanova Marche in direzione Macerata ed uscire a “Morrovalle”. Si deve seguire la strada per la frazione di Trodica e percorrere verso Civitanova Marche. Bisogna semplicemente svoltare a destra in una strada sterrata adiacente una casa isolata. Percorrere la stradina fino in fondo ed arrivare al lago sulla destra.
Il Lago.
E’ un piccolo paradiso dello spinning, purtroppo rovinato dai pescatori che non praticano il catch and release. Negli ultimi anni le alluvioni lo hanno colpito molto, sfasando la struttura degli argini.
Nel lago sono presenti carpe di taglia e lucciperca (sandra), persici reali, persico solo, black bass, luccio, trote, cavedani…insomma è un vero paradiso per i pescatori.
Sono presenti tutti i tipi di spot: dal canneto, alle alghe, agli erbai, ai tronchi sommersi, strutture sommerse. C’è da divertirsi!
E’ possibile pescare sia da terra che dal belly boat: le sponde sono totalmente agibili anche a piedi, tuttavia consigliato l’utilizzo di un natante per scovare i pesci negli spot piu intricati.
Il lago è davvero colmo di lucci di piccola e media dimensione: è facilissimo fare catture sottosponda di esemplari fino ai 2kg, ma il rilascio deve essere obbligatorio.
Prestate attenzione alle sabbie mobili durante la forte pioggia e soprattutto nella foresta ricoperta d’acqua nella parte più ad ovest del lago.
Nel 2013 si sono catturati davvero tanti siluri, state sempre attenti all’incontro con questi mostri.
Esche
Utilizzate ogni tipo di minnow, affondante o galleggiante. Ottimi gli storici Rapala originali.
Per i bass vi consigliamo l’utilizzo di esche siliconiche con montature texas e drop shot. Per scovare i big è tassativo utilizzare jig per sfondare gli ostacoli ed erbai.
Vi chiediamo di rilasciare ancora una volta tutto il pescato. E’importante che il pesce rimanga sempre in quelle acque per farci divertire.
Licenza
E’ sufficiente la licenza di tipo B