Impostare la frizione a 7kg sulla partenza del tonno con fili da 30lb è un po' esagerato
Secondo me non dura più di 3 secondi la partenza....per poi sentire un bello "STUCK!!!"
In combattimento la frizione sulla posizione STRIKE del mulinello (che è ben diversa dalla posizione di partenza del tonno) deve essere del 30%circa del carico di rottura del filo (filo 50lb, frizione su 7kg circa sullo STRIKE).
Sulla partenza del tonno, la frizione deve essere a circa 4 kg. Ti consiglio un dinamometro(5euro ai cinesi) per effettuare il preset dei 7kg circa sullo strike e per renderti conto della tensione del filo sui 4kg nella partenza.
Senza dinamometro, per impostare la posizione strike, devi impostare il preset in modo che se provi a tirare il filo dal mulinello, esso deve fuoriuscire in maniera decisamente dura (ma deve comunque slittare la frizione almeno un po'). Per la partenza, invece, fai in modo che il filo esca in modo lievemente forzato dalla bobina.
La ferrata non serve con gli ami cyrcle, ma, a parer mio, dato che è difficile ferrare un pesce a spinning a 40metri di distanza, figuriamoci un tonno con 200metri di nylon in acqua che fungono da totale ammortizzatore.