Riparare Canna da Spinning

Vorrei mostrarvi come riparare canna da spinning che durante un lancio ( ho esagerato lanciando un popper da 70 gr) e, con una canna da 20-50 gr, mi si è spezzata in due. La canna in questione è una Olympus Exige 330 2 pezzi. Purtroppo  non ho tutte le foto della varie fasi di lavorazione ma solo del lavoro finito. Inizio col farvi vedere il pezzo che si è rotto.

 riparazione canna da pesca spinning 5

E’ la parte del pezzo terminale che si innesta con la parte del manico.

Prima di tutto ho tagliato la parte rotta  fino a farla entrare nel pezzo del manico. Ne ho tagliato circa 80 cm perché effettivamente volevo una canna più corta.

riparazione canna da pesca spinning 6

Dopo aver limato e carteggiato il punto dove ho tagliato ( quello che si dovrà innestare all’altro) per renderlo più ruvido e farlo entrare leggermente a forza dentro l’altro.

Quando si è sicuri che le due parti combacino perfettamente mettere della colla acrilica su tutta la parte che prima abbiamo reso ruvida.  riparazione canna da pesca spinning 3Innestare e unire le due parti (io ne ho innestato circa 15 cm per essere sicuro della tenuta) stando molto attenti alla direzione degli occhielli che devono essere in linea con la placca porta mulinello.  Aspettare che la colla sia perfettamente asciutta. Dopo  aver verificato la solidità e la tenuta della colla, carteggiare circa 4 cm. a cavallo della giunzione appena fatta.

Mettere della colla acrilica. Adesso con del filo per legature e tesato molto bene, iniziate ad avvolgere tutta la parte carteggiata. Cercate di fare delle spire molto ordinate e affiancate tra loro.

Quando avete finito mettete dell’altra colla acrilica su tutta la legatura.

Una volta asciutta potete dare una o due mani di resina epossidica per rendere il tutto liscio e protetto.

Ho trasformato una canna due pezzi di 330 cm in una monopezzo di 210 cm. e sembrerebbe molto più robusta di prima. L’azione sarà un po’ meno parabolica e un po’ più di punta avendo una parte doppiata che resta più rigida ma perché buttare una canna se ci si può divertire col fai da te?

Ecco a voi alcune foto del lavoro finito.

riparazione canna da pesca spinning 4 riparazione canna da pesca spinning 2 riparazione canna da pesca spinning 1

Io per cercare di avere una canna bilanciata ho tagliato circa 15 cm. dal manico.

Spero anche questa volta di esservi stato utile e per qualsiasi informazione contattatemi all’indirizzo e mail axless1979@hotmail.it.

Saluti a tutti Alessio Manca.

Comments (2)

  • gianfrancodanieli
    11 giugno 2013 at 22:15 |

    Grazie, l’articolo è molto interessante e mi ha dato degli spunti per rimettere in sesto la mia prima canna da lancio, che ruppi molti anni fa!!!

  • axless79
    29 giugno 2013 at 18:58 |

    Ciao Gianfranco. Mi fa molto piacere che l’articolo ti sia stato utile.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Seguici su