Costruire un raffio per pesci di taglia oltre 2 kg
Dopo avervi mostrato come ho costruito un raffio per pesci di peso inferiore ai 2 kg ( Cliccare qui ) , Ora vedremo come farne uno per pesci decisamente più grossi.
Procuratevi un’asta di acciaio inox dello spessore di 8 mm. e della lunghezza di 40 cm.
Con uno smeriglio o una mola fate una punta affilatissima da un lato dell’asta.
Prendete un tubo di metallo del diametro di 80-100 mm. mettetelo in orizzontale e metteteci l’asta nella parte posteriore. Ora fissate bene in una morsa. La distanza la deciderete in base alla lunghezza della punta del raffio che volete.
Adesso prendete un tubo o qualsiasi cosa per fare leva. Piegate verso il basso l’asta di acciaio inox. Dovrete farle assumere la forma di un grosso amo.
Ora con delle filiere, filettate ( scusate il gioco di parole) l’altro lato dell’asta per circa 10 cm.
Procuratevi un ramo di ulivo il più dritto possibile. È un legno molto duro e resistente quindi fa al caso nostro (potete usare anche un manico di scopa anche se sarà sicuramente meno resistente). Carteggiatelo e piallatelo per renderlo il più liscio possibile.
Con un trapano e una punta da 6-7 mm. fate un foro di 10 cm. nella parte dove decidete che ci andrà il vostro uncino.
Adesso per evitare che il legno si spacchi potete mettere o delle fascette in acciaio inox o dei morsetti a U.
Avvitate ora all’uncino creato un dado con chiave 13 fino al termine della filettatura e poi al ramo appena preparato fino a che avvita.
Rinforzate il tutto con qualche mano di resina. Se volete poi, come ho fatto io per no vedersi le fascette potete fare qualche giro di nastro telato.
Ecco creato un ottimo raffio che vi assicuro che reggerà molto peso. Io per provarlo ho sollevato un comodino pieno (del peso di almeno 15 kg.).
Spero che anche questa breve guida vi sia utile e per qualsiasi informazione potete contattarmi all’indirizzo e mail axless1979@hotmail.it.
Un saluto a tutti.
Alessio Manca