Come fare i piombi da pesca e lo stampo
Per fare i piombi da pesca occorrono in primis i materiali adatti.
Se si ha la possibilità di creare lo stampo in alluminio è meglio, anche perchè così non lo si cambierà mai, per chi non può lavorare lo stampo da se, ci sono ditte specializzate.
Si parte da un blocco di alluminio e si crea la sagoma di metà piombo, poi si crea l’altra metà su un’altro blocco di alluminio, bisogna creare anche i passaggi per la colata e l’imbuto da dove si colerà il piombo.
Meglio creare un imbuto abbastanza grande per via del ritiro del piombo quando si raffredda.
Creare anche lo spazio per inserire l’anellino di acciaio che servirà per agganciare il piombo o lo spazio per inserire l’asticella di acciaio se il piombo è passante.
Dopo aver creato le 2 metà dello stampo si praticano dei fori dove verranno inserite delle spine in modo che le 2 metà non possano essere sfalsate l’una con l’altra e dei fori per l’inserimento delle viti di bloccaggio dello stampo.
In base al piombo da realizzare, le lavorazioni saranno più o meno difficili, l’importante è pensare sempre a come verrà tolto il piombo finito dallo stampo (e non ritrovarsi con un piombo inamovibile nello stampo….).
Per piombi particolarmente lavorati tipo i vortix (della fonderia roma) è più facile utilizzare la gomma per stampi che però ha una durata limitata (tranquilli, potete creare piombi per tutto il vicinato prima di dover cambiare stampo…).
Tutto il materiale per stampi di gomma e anche per creare esche siliconiche è acquistabile online.
ATTREZZATURA PER FONDERE IL PIOMBO ED EFFETTUARE LA COLATA:
- Un fornelletto a gas
- Un contenitore in acciaio con un manico lungo che servirà da “siviera” per fondere il piombo.
- Guanti resistenti al calore.
- Una fiamma ossidrica portatile per scaldare lo stampo prima di colare il piombo.
- Un ventilatore tipo quelli del computer per raffreddare lo stampo.PREPARAZIONE:Preparate lo stampo inserendo i vari anellini o asticelle di acciaio (io preparo prima gli anellini utilizzando acciaio inox armonico).Per gli stampi di gomma io utilizzo anche una specie di polvere che funge da lubrificante per lo stampo in modo che il piombo non si attacchi alla gomma.
Prima di poter colare il piombo nello stampo, quest’ultimo dovrà essere scaldato a circa 100°C perchè altrimenti con lo stampo freddo, il piombo si solidificherà immediatamente mentre si cola creando un piombo a strati che si romperà subito,non riempiendo lo stampo perfettamente o creando bruschi ritiri del piombo.
Con lo stampo caldo invece il piombo si depositerà perfettamente nello stampo e avrà tutto il tempo per raffreddarsi con calma ritirandosi piano piano.
Sul fornello a gas si posiziona il contenitore con una barretta di piombo del peso di 1.5 volte il piombo da realizzare (importante: non mettere troppo piombo tutto in una volta, meglio fare uno o 2 piombi alla volta e fondere il piombo di conseguenza. Troppo tempo sul fuoco danneggia il piombo!).
Quando si vede che la barretta di piombo è completamente fusa e lo stampo è caldo si può procedere a colare lentamente nello stampo.
Dopodichè si può mettere lo stampo sotto al ventilatore per raffreddarlo gradualmente. Eccovi alcune foto dei piombi realizzati fin’ora:
Piombo guardiano per traina
Piombi vari per surfcasting
Piombi per traina
É un procedimento che richiede molto tempo e anche denaro per chi non può lavorare l’alluminio a casa propria, anche la gomma per stampi costa cara, ma dà molte soddisfazioni e oltretutto ci si può sbizzarrire in forme e dimensioni dei piombi a piacimento!!
A cura di Francesco Liuni